Poesia

Negli anni passati LoGisma ha offerto uno spazio particolare alla "poesia al femminile" 
grazie ad una collana di sole poetesse.
 

Quando la parola è evocatrice, la testimonianza è esperienza.

Quando qualcuno di noi sente il bisogno di parlare, c’è un altro che è desideroso di ascoltare.

Quando poi, nella vita, viviamo momenti forti,
allora questo bisogno e questo desiderio divengono catartici e racchiudono il mistero dell’esistenza.

LoGisma porge orecchio a questo bisogno e suggerisce questa lettura della parola.


Mimma Massone
Cammino sola

LoGisma, 2002. 48 p., 13x24 - ISBN 88-87621-35-7 - Euro 5,16
order now

Mimma Massone
nasce a Genova ma vive a Bergamo dove da anni coltiva con passione l'amore per l'arte frequentando ateliers, esposizioni e promuovendo il collezionismo con mostre e "incontri con gli artisti".  Animatrice e organizzatrice di eventi culturali, da tempo ha imparato ad assecondare il bisogno della ricerca del bello, del vero, dell'armonia e ha saputo assecondarla per piacere suo e anche di tutti noi. Ha pubblicato una sua prima raccolta di poesia nel 1993 (Via Ponterotto 42 con la cura di Pietro Mosca).

.

Micaela Landolfi
Femminile e Maschile

LoGisma, 2001. 48 p., 13x24 - ISBN 88-87621-18-7 - Euro 5,16
order now

Micaela Landolfi nasce in Liguria ed anche se vi ha vissuto per poco tempo mantiene di questa terra la rudezza e la solarità. Partecipa del 1986 alla 3a edizione del Concorso Nazionale "Luigi Parchetti" dove ottiene conferma della sua sensibilità poetica vincendo il 3° premio ex aequo per la poesia a tema libero. Attratta da tutto quello che necessita di una spiccata manualità ama creare nuovi oggetti con materiali di recupero.

.

Elsa Boscardini
Nel silenzio del chiarore lunare
LoGisma, 2001. 48 p., 13x24 - ISBN 88-87621-23-3 - Euro 5,16 order now

1° Classificato al XV Premio Letterario "La Torre d'Argento" 2001

Elsa Boscardini compone versi nei quali ansia e angoscia si alternano ad altrettanti lampi di luce e momenti di rinnovata speranza. I suoi versi sono riflessioni continuamente sospese tra il romanticismo dei sentimenti e delle buone intenzioni e una lettura in chiave decisamente moderna e provocatoria della società e della realtà che ci circonda, per la quale non mancano accenti di accesa denuncia.

.

Ornella Angeloni Accatino
Cerchi d'acqua
LoGisma, 2000. 64 p., 13x24 - ISBN 88-87621-28-4 - Euro 5,16 order now

Segnalazione d'onore al V Premio Internazionale Letterario "Tito Casini" 2001

Ornella Angeloni, che conosciamo saggia osservatrice della vita, presta una singolare attenzione ai suoni e ai colori del creato, ai segni di un grande disegno, al ‘fuori’ come al ‘dentro di sè.

.

Diana Baylon
Gocce di mare

LoGisma, 2000. 80 p. - ISBN 88-87621-33-0 - Euro 6,20 order now 

2° premio "Fiorino d'Argento" per la poesia al XVIII Premio Firenze 2000

Diana Baylon è umbra, di madre friulana. Ha studiato musica, danza, e psicologia. Le sue pitture e le sue sculture nascono fra le colline di Fiesole, dove vive. Nel 1960 espone la sua prima personale di pittura, e per anni è stata presente nelle più importanti manifestazioni nazionali e internazionali. Solo di recente si avvicina alla poesia (Parole oltre il muro, Cultura Duemila Editrice, 1992) come mezzo artistico di una comunicazione più diretta e più vasta. Diana Baylon scrive, dipinge e scolpisce con meditata volontà, alla ricerca di un perfezionismo che si stempera in repentini slanci di trascendenza. Per apprezzare un’artista matura, e mai sazia, ne andrebbero conosciuti nel contempo i cromatismi, i marmi, gli acciai anodizzati. Abbiamo qui le sue parole, preziose scheggie della sua arte. 

.

Adriana Ganzer
Con le unghie il vento

LoGisma, 1999. 80 p., 13x24 - ISBN 88-87621-03-9  - Euro 5,16
order now

Il verso di Adriana Ganzer è aspro, diretto, tenace. Un verso forte, definitivo, che se talvolta appare tagliente, forse è perché il suo tenore si dovrebbe stemperare con la parte visibile di Adriana, con la sua espressività figurativa. Così offriamo la sua poesia, arredata dei suoi sanguigni. Adriana Ganzer scrive dall'età di quindici anni. Nel 1995 ha ottenuto il 3° premio alla prima edizione del Premio Itinerante "Il cielo sopra le nuvole", ed ha ricevuto il Premio Speciale Giuria al Premio Nazionale "Parole" nel quale si è sempre distinta fino al 1998. Si dedica con altrettanta passione alla pittura, alla grafica e alla scultura dopo aver frequentato i corsi dell'Accademia delle Belle Arti di San Marco fra cui quello del maestro Silvio Loffredo.

.

Antonietta Toso
Emozioni in poesia

LoGisma, 1999. 48 p., ill., 13x24 - ISBN 88-87621-08-X - >Euro 4,65

Segnalazione d'onore al IV Premio Internazionale Letterario "Tito Casini" 1999

Antonietta Toso con apprensione e con trasporto vuole ritrovare il tremore di una sensazione, il rapimento di un ricordo, l'energia della passione. La sua è poesia d'amore o dell'Amore. Una poesia che cerca di appropriarsi, leggendo nella segreta trasparenza delle cose, del significato del loro intimo essere. E il suo linguaggio trasmette l'anelito di chi cerca di carpire l'inafferrabile.
order now

.

Martha Ugolini Lazzeri
Ai confini del Silenzio - liriche
LoGisma, 1999. 80 p., 13x24 - ISBN 88-87621-09-8 - Euro 5,16 order now

3a Classificata al IV Premio Internazionale Letterario "Tito Casini" 1999

Martha Lazzeri Ugolini ci ripropone gli affascinanti fotogrammi della vita espressi con un ritmo composito di frammenti del passato e di squarci di memoria. Martha Lazzeri, fiorentina, ha iniziato a scrivere da bambina per ottenere, da adulta, il consenso di due grandi poeti e scrittori, Carlo Betocchi e Luigi Ugolini, che l'hanno incitata a proseguire. Le piace parlare della gente che incontra ogni giorno per strada, del misticismo della natura e del mistero della vita. La RAI l'ha invitata più volte a presentare la sua collezione di bambole antiche insieme alle sue poesie. Questa è la sua seconda raccolta di poesie (EKSTASIS, Nel tempio dei sogni, poesie. Centro Culturale Firenze-Europa, 1997). Martha Lazzeri Ugolini è stata premiata nel 1996 e nel 1997 con il Fiorino d'Oro di Firenze per la poesia, e nel 1998 è arrivata in finale con un racconto inedito.

.

Ornella Angeloni Accatino
Mosaico di Sassi - pensieri non in prosa

LoGisma, 1998. 72 p., 13x24 - Euro 4,65
order now

"vi è un immenso bisogno di parlare, di comunicare, di testimoniare nelle parole dell'Angeloni... Consapevole di essere un semplice intermezzo nell'universo Ornella Angeloni Accatino rivolge la poesia al mondo... così i suoi versi 'colano dalla sua anima' per addolcire le nostre tristezze quotidiane". «L'Osservatore Romano», 3/3/99


Poesia


  • cheap jordan shoes
  • MLB jerseys wholesale
  • cheap jordan 7
  • cheap lebron soldier 9
  • nhl jerseys online
  • Retro jordans for sale, Cheap foamposites, jordan retro 5, Cheap jordan 7, cheap jordans for sale, foamposites For Sale, air jordan 30, Cheap nike lebron 13, Cheap jordans for sale, Retro jordans for sale, jordans for cheap, jordan retro 11 legend blue, retro 12 jordans, cheap soccer jerseys