Aeronautica e SPAZIO

In questa pagina l'elenco completo delle pubblicazioni, oppure scarica il catalogo pdf



Bruno Servadei
In volo dal 1959. 65 anni di volo in 65 racconti

198 p., ill.col., 17x24 - ISBN 978-88-94926-767 - Euro 20,00 

Sto per compiere 65 anni di volo, che corrisponderebbero in una vita di coppia a un matrimonio di platino. Ho sempre volato fin dal 1959 quando, diciottenne cadetto dell’Accademia, ho iniziato con il T-6 Texan, per passare poi a macchine operative decisamente più impegnative. Oggi continuo a volare, nel mio ottantatreesimo anno di vita, con un ultraleggero avanzato. Nonostante tutti questi anni di attività non ho molte ore di volo: credo di superare di poco le 6000. Ma me le sono godute tutte, una per una! Spesso si vantano le ore di volo come parametro di esperienza acquisita, ma è una valutazione che non rende bene l’idea. Un pilota civile di linea acquisisce centinaia di ore di volo stando seduto su una comoda poltrona con un autopilota che fa tutto o quasi da solo: in un intero volo di ore e ore fa solo l’atterraggio e, a volte, manco quello. Vi assicuro che anche solo 20 minuti di volo a bordo di un caccia di ultima generazione in un poligono di combattimento, o anche su un velivolo civile da acrobazia estrema, possono non trovare alcuna equivalenza in decine e decine di ore di volo sia commerciale che turistico. Posso dire tranquillamente che buona parte delle mie ore di volo le ho spese in attività ad alto contenuto adrenalinico, ed è forse questo il vero motivo per il quale il volo non mi è mai venuto a noia.



Paolo Varriale
Leopoldo Eleuteri. Un asso umbro all'alba dell'aviazione italiana

108 p., ill., 17x24 - ISBN 978-88-94926-774 - Euro 15,00 

Asso della caccia della Grande Guerra con sette vittorie ufficialmente riconosciute, Leopoldo Eleuteri, appartenne a quella schiera di aviatori che durante il conflitto trasformarono le componenti aeree del Regio Esercito e della Regia Marina in uno strumento agile, potente e ben equipaggiato. Le esperienze di quegli anni furono alla base di un percorso che sarebbe sfociato nell’indipendenza della forza armata con la costituzione il 28 marzo 1923 della Regia Aeronautica, ove, assieme a molti dei protagonisti di quelle imprese, confluirono la consapevolezza delle proprie capacità, le competenze e i valori maturati durante le operazioni. Nativo della provincia di Perugia, a Leopoldo Eleuteri fu intitolata la Scuola Caccia che aveva sede presso il Regio Aeroporto di Castiglione del Lago e che operò fino al 1943.



Ferdinando Sguerri
Evoluzione tecnico-operativa degli aerei secondo le esigenze della Seconda Guerra Mondiale (1939-1945)

412 p., ill., 21x29,7 - ISBN 978-88-94926-750 - Euro 37,50 

Se durante gli anni Venti e Trenta, l’evoluzione degli aerei, dei motori e degli equipaggiamenti di bordo era già stato significativo per l’affidabilità, le prestazioni, e si erano raggiunti numerosi traguardi sportivi da parte di molte nazioni all’avanguardia, la Seconda Guerra Mondiale determina un impellente cambio di passo. Si rendono subito indispensabili aeroplani che raggiungano ancora maggiori velocità, maggiori quote, maggiori capacità di trasporto e maggiore robustezza e sicurezza. Questo volume passa in rassegna una lunga serie di circostanze belliche che hanno richiesto nuove soluzioni tecniche e rapidissimi miglioramenti tecnico-produttivi in tutti i settori aeronautici. Complice il fatto che “se non si trova la soluzione, la trovano gli avversari”, tutti i Paesi belligeranti sono stati coinvolti in un’estenuante rincorsa, e la tecnologia aeronautica in quegli anni ha fatto enormi progressi, dall’affermazione del motore a reazione, ai sedili eiettabili, dall’impiego del radar e dei sistemi di navigazione agli impianti di pressurizzazione degli abitacoli. I Paesi belligeranti hanno saputo dare il proprio contributo, e nonostante la tragicità del conflitto, quei traguardi tecnici hanno modellato l’aviazione che conosciamo oggi.



AA.VV.
Racconti tra le nuvole - XI Edizione 2023

222 p., 15x21 - ISBN 978-88-94926-743 - Euro 15,00 

Siamo arrivati al secondo decennio del Premio letterario "Racconti tra le nuvole" con la sua XI edizione. Ancora nuovi racconti, pieni di fantasie e inventiva per la raccolta antologica del 2023. Premio
organizzato da HAG, Historical Aircraft Group in collaborazione con VOCI di HANGAR, FISA, e la partecipazione di VFR Aviation e LoGisma editore, e da quest'anno anche ADA, Associazione Donne dell'Aria. Ancora una volta venti scrittori appassionati di volo. Ancora un libro per chi ama il cielo tutto ciò che si muove in esso...



Guglielmo Guglielmi
Dalle Picche alle Tigri. 55 anni del 9° Stormo a Grazzanise

276 p., ill.col., 21x29,7 - ISBN 978-88-94926-736 - Euro 39,00 

Una galleria fotografica di ottima qualità, e lunga 55 anni illustra la storia dello Stormo intitolato all’Asso della caccia italiana, Francesco Baracca, dalla sua ricostituzione a Grazzanise, il 27 settembre 1967, fino al 2022. “Dalle Picche alle Tigri – 55 anni del 9° Stormo a Grazzanise” è infatti un caleidoscopio di immagini e di ricordi della vita di un Reparto al servizio della Nazione e della collettività. Le “Picche” ieri e le “Tigri” oggi, nella loro base casertana, hanno effettuato centinaia di operazioni, esercitazioni, meeting internazionali di cui il volume offre una precisa cronostoria, dagli anni Sessanta ai giorni nostri. Chi ha servito nello Stormo, chi ci ha lavorato e ci lavora ancora oggi, potrà ritrovare la testimonianza di tante attività, attraverso un corredo fotografico di grande valore, che sono solo la punta dell’iceberg rispetto ad una storia ben più lunga e gloriosa.



Giacomo De Ponti (per Associazione "Gente del 15°")
ONDA 15 al MUSEO A.M. e altro sui Pellicani. HH-3F Pelican vol. 2
110 p., ill.col., 21x29,7 - ISBN 978-88-94926-729 - Euro 20,00 

Volare con l’HH-3F significa, significava portare in giro per il mondo un concentrato di storie meccaniche e avioniche impastate di ruvida intelligenza umana; vuol dire, voleva dire, sentirsi parte di un potente sistema portatore di salvezza, di sollievo, di sicurezza. E dopo lunghi anni di convivenza, ancora e di nuovo non finisco di provare stupore al grado di comprensione e di affidamento che l’equipaggio nella sua interezza e l’elicottero nella sua complessità sono, furono, in grado di creare, direi di concedersi a vicenda come un grande regalo meritato. Storie, missioni e aneddoti attorno a Onda 15, l’esemplare di HH-3F che oggi si può vedere al Museo dell’Aeronautica Militara di Vigna di Valle, sul Lago di Bracciano, per raccontare di una macchina fondamentale del Soccorso Aereo italiano.



European FAST - T6 Flying Group (a cura di)
MANUALE DI VOLO IN FORMAZIONE. Guida tecnica per il pilota. 
Fondamenti del volo in formazione basati su protocolli di formation and safety team

112 p., ill.col., 21x29,7 - ISBN 978-88-94926-682 - Euro 25,00 

Il manuale con l’ABC del Volo in formazione, i cui standard sono stati consolidati in ambito militare e hanno dato prova di efficacia per operazioni in totale sicurezza. In USA queste tecniche sono state declinate anche in ambito civile da FAST - Formation And Safety Team, un’organizzazione che coordina l’addestramento e il controllo di varie realtà (Signatories) del volo in formazione. FAST ha pubblicato un manuale e questa è la versione italiana, in parte ampliata, ad opera di European FAST (unica Signatory europea di FAST). Il manuale parte da nozioni basiche come il mantenimento della posizione, spiega le tecniche di decollo e ricongiungimento, separazione e atterraggio. Illustra la disciplina delle comunicazioni radio e i segnali visivi basici richiesti per una efficace comunicazione tra i componenti della formazione, evidenzia i compiti e le responsabilità del Leader e del Gregario. Un capitolo importante riporta le procedure di Emergenza, le tecniche di Segnalazione e mutua Assistenza. Non ultimo si analizza il volo in Formazione dal punto di vista dello Human Factor, con le possibili minacce da fronteggiare in volo e le relative operazioni per mitigare i rischi, secondo gli ultimi orientamenti in fatto di addestramento al volo.



Giacomo De Ponti (per Associazione "Gente del 15°")
Storie Antiche Ricordiamo, del 15° Stormo che nessuno conosce

252 p., ill., 21x29,7 - ISBN 978-88-94926-637 - Euro 38,00 

Sotto l'occhio attento della fiera all'erta anche nel sonno, il leone "Nec In Somno Quies" storico e iconico stemma del 15° Stormo Bombardamento, si portano alla luce episodi della storia antica, dagli albori della Regia Aeronautica al 1943, di un multiforme Reparto, il 15° Stormo "Stefano Cagna" oggi Reparto S.A.R./C.S.A.R. (SearchandRescue in pace e in ostilità); un poco conosciuto passato riemerge nei racconti che rivivono riaffiorando dalle sue profonde radici: il XV Stormo Bombardamento, poi Combattimento e Assalto, i Gruppi e le Squadriglie della Ricognizione Marittima Lontane e le Squadriglie Soccorso della Regia Aeronautica. Un libro per le storie degli uomini, un libro dove l'uomo è la Storia.



AA.VV
Racconti tra le nuvole - X Edizione 2022

226 p., 15x21 - ISBN 978-88-94926-613 - Euro 15,00 

Il Premio letterario "Racconti tra le nuvole" è giunto alla X edizione. Ecco la raccolta antologica del 2022. Premio
organizzato da HAG, Historical Aircraft Group in collaborazione con VOCI di HANGAR, FISA, e la partecipazione di VFR Aviation e LoGisma editore. Ancora una volta venti scrittori appassionati di volo. Ancora un libro per chi ama il cielo tutto ciò che si muove in esso...



Fabrizio Chiaramonte - Andrea Di Ciancia
Il contributo della Regia Marina alla Crociera aerea del Decennale. Il supporto per mare e per terra di marinai, avieri e civili all'epica impresa del 1933

208 p., ill., 21x29,7 - ISBN 978-88-94926-621 - Euro 33,00 

Il rinvenimento di un archivio fotografico inedito appartenuto al 1° aviere radio aerologista Mario Ferrero è stato determinante per la pubblicazione di questo libro che segue i due precedenti sull’argomento. Mario, imbarcato sulla nave Alice prima e sul sommergibile Balilla poi, svolse il servizio radio aerologico di appoggio agli idrovolanti durante la Crociera aerea del Decennale del 1933, l’epica impresa che tracciò le rotte aeree nordatlantiche tra Europa e Stati Uniti d’America. Le foto, quasi interamente inedite, sono la base per rievocare la perigliosa storia del supporto all’impresa da parte degli equipaggi delle navi della Regia Marina e della Regia Aeronautica, narrata con dovizia di particolari grazie alle relazioni dei militari e ai diari dei giornalisti imbarcati su alcune di esse. Con questo libro è stato acceso un altro faro, a lato della scena principale di quell’impresa aerea, che illumina i grandi sacrif ici di uomini di mare e di terra che vinsero contro iceberg, nebbie, tempeste, onde enormi, basse temperature e malfunzionamenti dei mezzi, per collaborare alla realizzazione di una tra le imprese più conosciute in tutto il mondo. Alcune pagine sono poi dedicate ad alcune curiosità di storia postale delle unità navali nelle varie tappe; altre, in appendice, alla narrazione inedita della campagna d’America del 1893 sulla Regia Nave Eridano e al viaggio delle navi scuola Colombo e Vespucci a New York nel 1933.



Clemente Ingenito
Piloti di se stessi 
Qualsiasi obiettivo ambizioso si raggiunge con un primo passo: decidere di mettersi in gioco

144 p., ill.col., 17x24 - ISBN 978-88-94926-60-6 - Euro 18,00 

Chi non ha sognato almeno una volta di essere un pilota di caccia? L'ex pilota di marina, Clemente Ingenito, oggi pilota civile, con questo libro ci racconta la sua storia, emozionante e avvincente, e condivide con noi i suoi pensieri e le sue personali riflessioni sulla vita. La sua esperienza e le sue parole suscitano in noi grande attrattiva e forti emozioni, perché i suoi consigli ci fanno sperare di avere tutti una seconda chance: quella di poter realizzare i nostri sogni. Bisogna mettersi in gioco e volerlo fortemente. Ultimamente stiamo vivendo ad un ritmo sempre più accelerato, ma Ingenito ha trovato il tempo di fare una pausa, recuperare i suoi ricordi, riflettere e desiderare di trasmettere l'entusiasmo e la forza d'animo che solo la consapevolezza di lottare per un obiettivo, un ideale, il raggiungimento di un traguardo, ci sanno dare. Soprattutto quando è il momento di cambiare le cose che non ci soddisfano più.



Angelo La Sorte
Una vita di elicotteri. 
Ricordi di missioni compiute con i mezzi in dotazione alle Forze Armate e società civili italiane

224 p., ill.col., 21x21 - ISBN 978-88-94926-54-5 - Euro 22,00 

La raccolta di una serie di racconti e testimonianze di missioni diventa l’occasione per passare in rassegna gli elicotteri impiegati in Italia, sia da parte delle Forze Armate che di società civili, a partire dal 1953, anno in cui si costituiva sull’aeroporto dell’Urbe (Roma), il primo Reparto Addestramento Elicotteri dell’Aeronautica Militare, fino ai giorni nostri.
I racconti, scritti proprio da una persona che ha vissuto la propria carriera professionale “in volo”, hanno il pregio di essere diretti, realistici e non romanzati, per trasmettere al lettore l’immediatezza della missione, l’apprensione di un volo in notturna o in montagna, e soprattutto per descrivere ed enfatizzare le performance e le caratteristiche tecniche dei vari mezzi impiegati. Il lettore potrà viaggiare a bordo degli elicotteri assieme all’autore per sperimentare le molteplici circostanze nelle quali l’elicottero si dimostra un mezzo insostituibile, il solo capace di svolgere determinate missioni, che si tratti di lavoro aereo, di soccorso medico, di assistenza in caso di calamità naturali.

Inutile ricordare quanti dei modelli qui rappresentati siano, nell’immaginario di molti, l’icona stessa del concetto di elicottero, dal Bell 47G2 al Boeing CH-47 Chinook, all’AB 204B, all’A109...



Marco Majrani
Donne & Palloni. Profili delle più famose donne-pilota della storia aerostatica

168 p., ill., 21x21 - ISBN 978-88-94926-49-1 - Euro 20,00 

L’aerostatica è stata la prima affascinante conquista umana del cielo azzurro, e da sempre si è colorato anche di rosa. Dalla fine del Settecento fino ai primi del Novecento, mongolfiere e palloni a gas sono stati motivo di stupore, spettacolo, ardimento e sfida agli elementi. Quell'eccitazione e quell’ardimentosa scoperta del nuovo hanno affascinato anche il gentil sesso e non sono mancate donne le cui gesta destano ancora oggi stupore. Dalla Poitevin che cavalcava un destriero librandosi in volo; alla Garnerin che ai primi dell’800, ancora minorenne, si lanciò dal pallone col paracadute; a Leona Dare che si esibiva in spericolate acrobazie aeree. Oggi il volo in pallone è diventato anche tante altre cose: fenomeno sportivo d’élite, poesia del volo naturalistico, frontiera di nuovi record tecnologici... E ancora le donne continuano a distinguersi, perché l’amore per il volo contagia tutti senza distinzioni. Andiamo a conoscere alcune di queste “Veneri volanti” che non smettono di affascinarci ancora adesso.



AA.VV
Racconti tra le nuvole - IX Edizione 2021

224 p., 15x21 - ISBN 978-88-94926-460 - Euro 15,00 

La nona raccolta antologica dei Racconti finalisti in occasione della IX edizione del
Premio letterario organizzato HAG, Historical Aircraft Group in collaborazione con VOCI di HANGAR, FISA, e la partecipazione di VFR Aviation e LoGisma editore. Ancora tanti racconti di storia e fantasy, legati al mondo del volo. Ancora un libro in cui perdersi per gli amanti del cielo...



Eugenio Sirolli
Pionieri abruzzesi dell'aerosilurante. Gabriele d'Annunzio ~ Eugenio Sirolli. Storia del "Siluro Alato"

224 p., ill., 21x21 - ISBN 978-88-94926-31-6 - Euro 22,00 

Il “Siluro Alato”, un’arma che ha un nome dal sapore mitologico. Dalla definizione di Gabriele d’Annunzio si è sviluppata un’arma vincente per l’Aeronautica italiana e per la specialità che ne derivò, quella degli aerosiluranti. A questa arma aerea si legano due nomi abruzzesi: Gabriele d’Annunzio ed Eugenio Sirolli, il Poeta Aviatore e il Pilota che volò al fianco di Carlo Emanuele Buscaglia, da annoverare fra i pionieri della specialità. Il libro ripercorre la storia del nuovo sistema d’arma applicato all’aeronautica e i primi veri successi degli aerosiluranti, nel contempo ci fa scoprire una pagina poco nota di d’Annunzio, ideatore della prima Squadriglia di aerosiluranti, del quale pubblichiamo interessanti lettere e considerazioni.



Fabrizio Chiaramonte
Un marconista della Regia Aeronautica. Francesco Chiaramonte nella Seconda Trasvolata Atlantica, nelle manifestazioni aeree, in A.O.I, nei campi di prigionia in Africa e nel dopoguerra

304 p., ill., 21x29,7 - ISBN 978-88-94926-378 - Euro 39,90 

Le vicende personali di Chiaramonte nell’archivio di famiglia sono molto dettagliate e offrono l’opportunità di ripercorrere il periodo aeronautico degli anni Venti, per poi proseguire negli anni Trenta, con la seconda Crociera Atlantica di Balbo e le manifestazioni aeree, negli anni Quaranta, con il suo servizio in Africa Orientale Italiana, le vicende belliche, la sua prigionia in Africa e gli eventi del dopoguerra, attraverso più di cinquecento interessanti fotografie, per la maggior parte inedite. Grazie anche alla narrazione in prima persona, la lettura del libro fa rivivere la vita di un marconista d’Aeronautica, venuto da un paese dell’entroterra siciliano, in quel periodo storico che vide la nascita della Regia Aeronautica, l’alba e il tramonto di una dittatura, il passaggio dalla Monarchia alla Repubblica. Il comune denominatore è l’impiego della radio, sia a terra che a bordo degli aeroplani, e il costante impegno della figura del marconista che oggi, per come era, non esiste più.



AA.VV
Racconti tra le nuvole - VIII Edizione 2020

160 p., 15x21 - ISBN 978-88-94926-385 - Euro 14,00 

L'ottava antologia dei Racconti finalisti in occasione della VIII edizione del
Premio letterario organizzato HAG, Historical Aircraft Group in collaborazione con VOCI di HANGAR, FISA, e la partecipazione di VFR Aviation e LoGisma editore. Ancora tanti racconti di storia e fantasy, legati al mondo del volo. Questi i venti racconti finalisti del Premio. 



Claudio E.A. Pizzi
Ustica 40 anni dopo. Riflessioni su un caso aperto

164 p., ill., 17x24 - ISBN 978-88-94926-354 - Euro 15,00 

La sciagura di Ustica (27 Giugno 1980) non è stata solo un dramma per le vittime e per i loro parenti, che ne hanno sofferto per anni le conseguenze. È stata, ed è tuttora, causa di amarezza e disagio per chi vive in un paese, conosciuto come “patria del diritto”, in cui sembra normale che in quarant’anni ciò che i tribunali hanno prodotto siano migliaia di pagine che ospitano una raccolta di “verità” processuali in conflitto tra loro. Questo libro vuole commemorare il quarantennale della strage invitando a ulteriori riflessioni, evidenziando divergenze fra conoscenza e opinione, suggerendo argomentazioni diverse e ipotesi di nuove correlazioni .



Ferdinando Sguerri
Storie di aerei, di armi aeree, di azioni di guerra e  di strane cose che si vedono nel cielo

256 p., ill., 17x24 - ISBN 978-88-94926-248 - Euro 18,00 

Un’altra serie di argomenti narrati da Ferdinando Sguerri alla sua seconda pubblicazione del genere. Battaglie aeree e aeronavali; spionaggio aereo; imprese temerarie; Guerra Fredda; progresso tecnico degli aerei e del loro armamento, come l’avvento dei seggiolini eiettabili o quello del sistema satellitare GPS per usi civili; e molto altro ancora nei più svariati teatri geopolitici. Come l’aggressione alla Finlandia del novembre 1939, conseguenza del “patto scellerato” tra Germania e Unione Sovietica che già aveva favorito l’invasione della Polonia da parte dell’Esercito tedesco e di quello sovietico. O piuttosto l’attacco del 1942, nell’Oceano Indiano, alla base navale di Colombo, nell’isola di Ceylon, dove il Giappone sperava di reiterare contro la flotta inglese il successo di Pearl Harbor per poter portare l’azione della Flotta Imperiale fino al Mare Arabico e al Mar Rosso. E non mancano la guerra del Vietnam e quella delle Falkland; l’Operazione Entebbe; e in ultimo, un cenno alla fantascienza con una descrizione dei velivoli con ala discoidale, realizzati dai tedeschi e dagli americani, che nel contesto degli avvistamenti di strani “oggetti” nei cieli di tutto il mondo, definiti “dischi volanti”, pone il ricorrente quesito se essi provengano da pianeti lontani o siano frutto di falsi o di suggestione collettiva.


AA.VV
Racconti tra le nuvole - VII Edizione 2019

160 p., 15x21 - ISBN 978-88-94926-224 - Euro 14,00 

La settima antologia dei Racconti finalisti in occasione della VII edizione del
Premio letterario organizzato HAG, Historical Aircraft Group in collaborazione con VOCI di HANGAR, FISA, e la partecipazione di VFR Aviation e LoGisma editore. Ancora tanti racconti di storia e fantasy, legati al mondo del volo. Ancora venti racconti da leggere con la testa fra le nuvole. 

 


Antonio Bordoni
RYANAIR nel Bel Paese. Cronaca di una colonizzazione.
Con una nuova sezione sul mondo delle Low Cost

LoGisma, 2019 2a ediz. 208 p., 17x24 - ISBN 978-88-94926-20-0 - Euro 16,00 

La Ryanair vola in 37 nazioni e nell’anno 2018 ha trasportato 142 milioni di passeggeri. Una media di 3.800.000 passeggeri per ogni nazione servita. In Italia nello stesso anno, risulta aver trasportato 37.880.000 passeggeri il che equivale a dire che dal nostro Paese la compagnia ricava il 27 per cento del totale complessivo di passeggeri, in pratica quasi un terzo di tutto il suo traffico che pur si svolge su altri 36 Paesi. Di fronte a tali cifre crediamo che l’aver usato il termine “colonizzazione” nel titolo, non possa affatto considerarsi una forzatura, e spiega anche perché ci siamo voluti cimentare in questa opera. Se l’Italia è capace di contribuire con queste cifre al volume di traffico assicurato da una compagnia straniera ciò significa che gli altri paesi sono tutti al di sotto, molto al di sotto di ciò che noi, come mercato-Italia, siamo in grado di generare. Il dato merita una particolare analisi, una riflessione sulle cause e sul perché ciò sia potuto accadere, soprattutto alla luce del perenne stato di crisi del nostro principale vettore aereo, crisi che a bruciapelo oseremmo imputare alla caratteristica tutta nostrana, di farsi male da soli. Spetterà al lettore confermare se questa nostra osservazione sia corretta o meno.



Franco Bonazzi - Francesco Farinelli
Ustica, i fatti e le fake news
Cronaca di una storia italiana fra Prima e Seconda Repubblica
III classificato per i libri di saggistica al XXXVII Premio Firenze 2019 
368 p., ill., 17x24 - ISBN 978-88-94926-187 - Euro 24,00 

La strage di Ustica è rimasta intrappolata all’interno di un uso pubblico e politico della vicenda che ha di fatto impedito alla pubblica opinione di poter avere gli strumenti interpretativi necessari per comprendere la complessità di quello che, da tempo, è ormai diventato il “caso Ustica”. Le numerose fake news sorte attorno all’evento fin dai primi mesi successivi all’incidente hanno ricevuto una capillare diffusione da parte del sistema mediatico, contribuendo così ad alimentare la forte polarizzazione sociale italiana sull’onda del cortocircuito che ha investito la vita politica nazionale nel passaggio tra Prima e Seconda Repubblica.



Gregory Alegi (a cura di)
Un idrovolante non può ammarare a Cori
Atti della Giornata di studi su Alessandro Marchetti

112 p., ill., 17x24 - ISBN 978-88-94926-132 - Euro 10,00 -

Ricordare nella sua città Alessandro Marchetti, progettista di alcuni dei velivoli italiani più famosi di tutti i tempi, è come pretendere che un idrovolante ammari sui Monti Lepini? I nove interventi di storici, esperti di musei e tecnologie espositive, archivisti e bibliotecari presentati nella giornata di studi del 30 giugno 2018 descrivono modalità, contenuti e approcci innovativi per giungere alla realizzazione di un’Ala Marchetti del Museo della Città e del Territorio di Cori che dialoghi con i visitatori in modo originale e superi le tradizionali limitazioni di spazi e collezioni.
Scritti di: Mauro De Lillis - Alessandro Caucci Molara – Marchetti - Marzio Mariani - Quirino Briganti - Gregory Alegi - Paolo Varriale - Maurizio Longoni - Filippo Meani - Massimiliano Pinucci - Egizia Cecchi e Chiara Deodori - Gherardo Lazzeri - Francesca Garello - Mauro Carrera.



Michael e Stefan Strasser
CHICKEN WINGS 3 - PENSA IN GRANDE 
2018 - 164 p., ill. col., 20x20 - ISBN 978-88-94926-125 - Euro 15,00 

Terzo volume dei "Chicken Wings", i divertenti fumetti aeronautici di  Michael e Stefan Strasser. 
Tutto a COLORI e con ancora più striscie da leggereI!!! 

Approfittate dell'Offerta = vol. 1 + vol. 2 + vol. 3 a soli Euro 30,00 (invece di 44,50)



Fabrizio Chiaramonte
Le Comunicazioni Radio nella Crociera Aerea del Decennale. Strumentazioni e infrastrutture della Seconda Crociera Atlantica, 1933

256 p., ill., 21x29,7 - ISBN 978-88-94926-064 - Euro 38,00 

L’opera prende spunto dai documenti personali lasciati dal 1° aviere Francesco Chiaramonte, marconista dell’I-RECA, per descrivere l’organizzazione della rete e dei servizi di trasmissione radio della Seconda Crociera Atlantica del 1933. L’impresa imponeva di avere a bordo di ogni velivolo un impianto radio ricetrasmittente e un radiogoniometro e, ancora più importante, di avere un’efficiente rete di stazioni terrestri e navali di supporto che potessero fornire costantemente servizi di comunicazione e bollettini meteorologici. Qui si descrivono gli strumenti installati a bordo, le loro caratteristiche tecniche, la gestione delle operazioni, i mezzi, gli uomini e le loro mansioni. E oltre che per questi aspetti tecnici, la trasvolata viene qui fatta rivivere proprio attraverso la trascrizione delle comunicazioni radio intercorse durante le 13 tappe e in parte anche attraverso le annotazioni del diario di bordo dell’idrovolante I-RECA.



AA.VV
Racconti tra le nuvole - V! Edizione 2018

172 p., 15x21 - ISBN 978-88-94926-101 - Euro 14,00 

Ancora una bella edizione, la sesta. forse ancora migliore,
per il Premio HAG, Historical Aircraft Group organizzato in collaborazione con VOCI di HANGAR. Ancora tanti ottimi racconti, forse scritti ancora meglio che in passato. Amore per il volo? Passione per la scrittura? Quello che conta è leggere delle ottime pagine. 



Antonio Bordoni
LAI e ALITALIA negli anni d'oro dell'aviazione commerciale italiana

214 p., ill., 17x24 - ISBN 978-88-94926-057 - Euro 16,50 

La storia della LAI è stata di breve durata, appena undici anni. Fondata nel 1946 è confluita in Alitalia il 1° novembre 1957. A partire da quella data, tutti gli onori e le glorie sono passati ad Alitalia. La LAI è così caduta nel dimenticatoio e pochi sanno che Alitalia è stata costruita ed è potuta diventare una delle più grandi compagnie aeree del mondo – tale era negli anni Sessanta e Settanta – anche grazie al retaggio della sua consorella. La storia della LAI dunque merita di venir conosciuta non fosse altro perché la compagnia Alitalia-Linee Aeree Italiane che è sorta a seguito della fusione fra i due vettori, deve molto alla sua consociata in termini di uomini e di mezzi. Come si evincerà dalla lettura, negli ambienti delle due compagnie addirittura si supponeva che se l’unione prima o poi doveva farsi, sarebbe stata la LAI ad assorbire l’Alitalia e non viceversa… Il libro esamina il periodo d’oro dell’aviazione commerciale italiana, anche rapportando la situazione italiana a quanto accaduto in quegli stessi anni in Germania e in Giappone.



Associazione Pionieri dell'Aeronautica
Lo Stormo al centro. Storia, riflessioni e prospettive

178 p., ill. col., 17x24 - ISBN 978-88-94926-026 - Euro 20,00 

"Lo Stormo al centro" è l'espressione che sintetizza l'obiettivo dell'Aeronautica Militare di aumentare l'efficienza operativa a vantaggio della sicurezza e difesa dell'Italia.
La sfida è impegnativa perché richiede una forte accelerazione, tanto più difficile in un momento storico caratterizzato dalle limitatissime risorse disponibili. Il libro affronta tutti gli aspetti storici e operativi dello Stormo, attraverso i saggi di Gregory Alegi, Pietro Valente, Alberto Rosso, Fabio Colussi e Pier Luigi Bacchini.



AA.VV
Racconti tra le nuvole - V Edizione 2017

160 p., ill., 15x21 - ISBN 978-88-94926-002 - Euro 14,00 

Ancora una bella edizione, la quinta,
per il Premio HAG, Historical Aircraft Group organizzato in collaborazione con VOCI di HANGAR. Ancora un pieno di racconti interessanti, emozionanti, scritti molto bene sia da esordienti che da scrittori già sperimentati, e che si sono pienamente meritato il palcoscenico dell'antologia e la premiazione nello splendido contesto del Museo storico dell'Aeronautica Militare. Si ringraziano anche la rivista VFR Aviation e la Federazione Internazionale per lo Sviluppo Aeronautico che aiutano il premio a farsi conoscere.



Vittorio Sanseverino
LE NUVOLE SOTTO... Autobiografia di un pilota collaudatore

LoGisma, 2017. 138 p., ill., 17x24 - ISBN 978-88-94926-01-9 - Euro 12,50 

Seconda Edizione in occasione del Centenario. Infatti Vittorio Sanseverino, classe 1917, oggi avrebbe 100 anni. Nel suo libro autobiografico ci racconta della sua esperienza di pilota militare, pilota collaudatore del Reparto Sperimentale di Volo dell’Aeronautica Militare e pilota collaudatore presso la Fiat Aviazione ai tempi dell'Ing. Giuseppe Gabrielli; e ci descrive i test di velivoli come G 80, G 82, F-104, F 86 K, G 222, G 91

"Le autobiografie di piloti italiani sono rare, e quelle di protagonisti come un collaudatore capo sono rarissime, e prezioso è quindi questo lavoro, di aspetto modesto ma di contenuti avvincente", JP4, dicembre 2006.

 



Marco Tadini
METEOROLOGIA AERONAUTICA 
L'informazione meteo per piloti e assistenza al volo
(Edizione 2017) 
208+72 p. (2 voll.), ill., 17x24 - ISBN 978-88-97530-96-1 - Euro 26,00 - ESAURITO > >

La meteo: croce e delizia di ogni pilota. Chi vola o si occupa di far volare, non può prescindere dalla conoscenza della meteo e dei suoi bollettini: METAR, SPECI, TAF, SIGMET, AIRMET. Se questi termini vi suonano nuovi o, peggio, risvegliano in voi ancestrali paure, è giunto il tempo di aprire questo libro e lasciarsi guidare, passo passo, nella loro comprensione
. Libro manuale + manuale tascabile.  

Edizione2016


Louis Pierre Mouillard
L'IMPERO DELL'ARIA. Saggio di ornitologia applicato all'aviazione

Traduzione di Carlo Zorzoli
LoGisma, 2017. 176 p., ill., 17x24 - ISBN 978-88-97530-97-8 - Euro 16,50 

«Louis Mouillard, chi era costui? Nei testi di storia dell’aviazione si legge che è un pioniere francese del volo umano. Nel 1912, al Cairo, dove Mouillad è vissuto ed è morto nel 1897, è stato eretto, per iniziativa della Ligue National Aérienne, un monumento in sua memoria. Ha scritto questo libro (pubblicato nel 1881 a Parigi) in cui descrive con molta attenzione la natura e il volo di numerosi uccelli e racconta i suoi (sfortunati) tentativi fatti con semplici macchine volanti. Afferma il suo convincimento che il volo degli uccelli può essere imitato con macchine ideate e costruite dall’uomo e incita con fervente passione i suoi contemporanei ad “osare” e approfondire gli studi su questa affascinante materia». Carlo Zorzoli.



M. Michiel van der Mey
DORNIER WAL,  "a light coming over the Sea"
LoGisma, 2016 (4a ed.), 272 p., +300 ill., 21x29,7 hard cover (in English) - ISBN 978-88-97530-81-7 - Euro 37,50 

Dornier Wal, the German flying boat from Marina di Pisa, Italy. The new concept Claude Dornier developed after 1918 for a monohulled and modular designed machine that was reliable in the air and incredibly stable in the water due to the characteristic sponsons and durable metal construction. No other German aircraft had such international success and thus the Wal became instrumental in the making of the Dornier company during the 1920’s and 1930’s. The Dornier Wal has been used for civil and military purposes all over the world. And thanks to the experiences of pioneer pilots, such as Antonio Locatelli, Roald Amundsen, Ramon Franco, Wolfgang von Gronau and many others, the Dornier Wal also performed outstandingly in coastal and insular environments, polar expeditions and ocean crossings. As the Light beam over the Sea announced the arrival of the Wal, may this book give a new Light on a pivotal aircraft in worldwide aviation history



AA.VV
Racconti tra le nuvole - IV Edizione 2016

160 p., ill., 15x21 - ISBN 978-88-97530-831 - Euro 14,00 

Siamo alla quarta edizione del Premio. HAG, Historical Aircraft Group, ha da sempre creduto in questa bellissima iniziativa e coadiuvati dall’essenziale collaborazione con VOCI di HANGAR continuiamo “a dar voce” a questo micro cosmo della narrativa aeronautica. L’Edizione 2016, oltre a offrire il meglio dei racconti di quest’anno, è arricchita dalla sezione fotografica a colori. “Che le vie del cielo fossero infinite ne ero già convinto ben prima che si concretizzasse l’intuizione (o meglio) la visione dalla quale è scaturito il Premio “Racconti tra le nuvole”. A distanza di tre edizioni ne ho avuto largamente conferma: le vie del cielo sono davvero infinite e – parafrasando - infiniti sono i modi per raccontarle, innumerevoli sono le storie che le vedono protagoniste, imprevedibili gli esempi di varia umanità (e non) che le percorrono”.
 



Ferdinando Sguerri
Storie della guerra aerea, della corsa allo spazio e di tutto ciò 
che (in proposito) non è mai stato detto

LoGisma, 2016. 328 p., ill., 17x24 - ISBN 978-88-97530-82-4 - Euro 22,00 

Dalla “Battaglia d’Inghilterra” a “Pearl Harbour”, dalla “Battaglia di Stalingrado” alle bombe atomiche sul Giappone. E poi la Guerra in Corea, il Ponte aereo di Berlino, l’abbattimento della U-2, la corsa allo spazio, vari momenti della Guerra del Vietnam, fino alla “Battaglia aerea della Bekaa” e all’operazione “El Dorado Canyon” nella Libia di Gheddafi. Questo libro riunisce in un’unica panoramica trentatré storie di guerra aerea, navale, terrestre e anche di competizione politica, tecnica e spaziale, che si sono svolte dalla Seconda Guerra Mondiale al periodo della Guerra Fredda. Storie che furono pubblicate dal mensile «Aeronautica» e dal mensile «Rivista Aeronautica» durante il periodo 1996-2012, che in linea di massima sono note al lettore, ma tutte caratterizzate in questa stesura da risvolti meno noti. I fatti qui narrati forniscono quindi una visione più o meno diversa di quei fatti in cui la storiografia si è espressa con una visione spesso incompleta e, talvolta, in modo addirittura differente.



Antonio Bordoni
Quando il cielo esplode. Bombe e missili contro aerei di linea

LoGisma, 2016. 248 p., 17x24 - ISBN 978-88-97530-79-4 - Euro 17,00  

In questo libro sono esposti tutti i casi conosciuti nei quali un aereo commerciale è stato oggetto di un attentato. Ogni evento è accompagnato da informazioni e particolari su come l’atto criminale è stato condotto. Dai primi casi portati a termine con dinamite collegata a sveglie da comodino fino ai sofisticati, micidiali esplosivi dei nostri giorni di cui forse il caso più noto è quello passato alle cronache come shoe-bomber. Si vedrà come da attentati per eliminare il coniuge o riscuotere una assicurazione, si sia passati a far esplodere un aereo per la bandiera che la compagnia aerea rappresenta. Nel testo vengono anche esaminate le contromisure adottate dagli Stati e dall’ICAO per cercare di far fronte alla continua minaccia di un terrorismo che trova nel mezzo aereo una fonte mediatica di risonanza mondiale. Alla fine di questo lungo elenco di casi, che ancora oggi purtroppo funestano le cronache, saranno oltre 5.000 le vittime di tutti gli attentati e contro di essi, annota l’autore, “il vostro comandante per quanto esperto nulla ha potuto fare”.  



Evandro Detti
Avventure in punta di ali

LoGisma, 2016. 188 p., 15x21 - ISBN 978-88-97530-72-5 - Euro 12,00 

La storia di un’anatra che vuole imparare a volare come un gabbiano nasce sulle rive del Lago di Garda con il ritmo di una fiaba per bambini, ma ad ogni pagina si sviluppa salendo di quota e di stile, seguendo quasi lo stesso ritmo delle correnti d’aria calda, che salgono e salgono fino a raggiungere altezze inaspettate. Un’anatra non è fatta per veleggiare alle alte quote, ma con lungimiranza, tenacia e determinazione la protagonista Gegè imparerà veramente a volare come i gabbiani, naturalmente più inclini alle grandi prestazioni di volo. Un racconto sempre lieve ma mai scontato di un avvenimento tanto paradossale quanto liberatorio, vissuto attraverso le vite di due uccelli ma che non fatichiamo a trasporre nelle nostre stesse esperienze umane. Una storia veramente appassionante e una lettura eccellente per tutti coloro che amano sognare e spesso lo fanno anche col naso all’insù.



Antonio Bordoni
PILOTI MALATI - Quando il pilota non scende dall'aereo

240 p., ill., 17x24 - ISBN 978-88-97530-671 - Euro 17,00 

Il contenuto di questo libro/dossier, alla sua seconda edizione, riporta avvenimenti realmente accaduti. Tutte le citazioni dei testi delle comunicazioni, dei rapporti e delle relazioni investigative sono tratte da fonti ufficiali; laddove manca il rapporto, le fonti sono giornalistiche e quindi di dominio pubblico. I dati riportati non sono stati alterati, né il testo artefatto per destare più clamore. Sappiamo che in aeronautica l’errore umano è una delle principali cause di incidente. Ma cosa succede se ipotizziamo che l’errore possa avvenire anche a terra, prima ancora di salire a bordo? Sono possibili migliori sistemi di verifica delle condizioni di salute dei piloti, delle loro condizioni psico-emotive, della loro turnazione sul posto di lavoro? Questo libro riporta non pochi casi di incidenti, dagli anni Cinquanta ad oggi, tutti dovuti all’incapacità temporanea o permanente da parte del pilota. Infarti, malori, stati mentali non ottimali, alcolismo… sono molte le cause sulle quali vale la pena riflettere per ipotizzare nuovi metodi di valutazione dell’idoneità dei piloti, la gestione dei loro turni di servizio, la mancanza o l’assenza a bordo di altro personale capace di portare il velivolo a terra.  



AA.VV
Racconti tra le nuvole - III Edizione 2015

160 p., ill., 15x21 - ISBN 978-88-97530-664 - Euro 14,00 

Non c’è due senza tre, recita un famoso detto, ed eccoci alla terza edizione del concorso letterario “Racconti fra le Nuvole”. HAG ha da sempre creduto in questa bellissima iniziativa e coadiuvati dall’essenziale collaborazione con VOCI di HANGAR continuiamo “a dar voce” a questo micro cosmo della narrativa aeronautica. Edizione di svolta quella del 2015, arricchita dalla sezione fotografica che ha riscosso un buon successo di partecipazione se consideriamo che si tratta della prima edizione e che quindi necessita di un rodaggio. Non è facile raccogliere la fiducia e vincere la normale vergogna dei tantissimi fotografi che ci seguono nei campi di volo. Molto varia la tipologia dei racconti, e a differenza delle edizioni precedenti c’è una predominante di autori “aeronautici”, persone che a vario titolo e in varie fasi della loro vita frequentano o hanno frequentato l’ambiente del volo.
 



Marco Majrani
AL TEMPO DELL'AEROSTATICA 
250 anni di audaci imprese, dai pionieri a oggi

(Hangar LoGisma; 5) 2015 - 256 p., ill., 21x21 - Isbn 978-88-97530-626 - Euro 35,00 

Questo saggio vuole ripercorrere in modo organico e inedito la storia degli eventi che portarono all’evolversi della scienza aeronautica del nostro Paese, andando così a coprire una lacuna negli studi aeronautici. Assolutamente originale l’attenta ricostruzione cronologica, sviluppata nelle pagine dedicate a Milano e a Roma, come pure il lungo capitolo sull’evoluzione e sul futuro delle aeronavi dirigibili, i grandi “vascelli del cielo”, che da decenni non si rassegnano alla scomparsa e tentano di riaffermarsi. Altrettanto singolare, infi ne, l’analisi degli aspetti che legano il volo all’arte, al costume e alle lettere.



Massimo Civoli
L'ITALIA E LO SPAZIO. San Marco, CosmoSkyMed, Vega... il contributo italiano alla conquista dello spazio 
(Hangar LoGisma; 4) 2015 - 184 p., ill. col., 21x21 - ISBN 978-88-97530-589 - Euro 20,00 

Nell’anno in cui l’astronautica italiana può vantare la prima donna ad aver trascorso 6 mesi in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale, il Capitano dell’Aeronautica Militare Samantha Cristoforetti, appare ancor più doveroso ripercorrere le fondamentali tappe della conquista dello spazio e il ruolo avuto dall’Italia in questo settore. Fra le prime nazioni al mondo a lanciare un proprio satellite in orbita, il San Marco del 1964, l’Italia ha infatti sempre mantenuto un altissimo profilo tecnologico e scientifico e un ruolo da protagonista nelle attività spaziali.



Antonio Castellani
Il gabbiano in camicia nera. Storia della LATI Linee Aeree Transcontinentali Italiane

2015 - 184 p., ill., 17x24 - ISBN 978-88-97530-572 - Euro 17,00 

La LATI, Linee Aeree Transcontinentali Italiane operò so-lamente dal dicembre 1939 al dicembre 1941, effettuando 211 traversate. Fu una vita molto breve, per via dellaguerra imminente, ma per quei tempi fu un’esperienzamolto positiva tecnicamente, per gli uomini e per i mezzi,in linea con i progressi e i primati dell’aeronautica italianadegli anni Trenta.Prima della LATI solo due compagnie aeree gestivano i voli fra Europae Sud America: Air France e Lufthansa. L’italiana Ala Littoria era infattiimpegnata sulle colonie africane e con la Guerra di Spagna. Ma quandosi fu pronti per una nuova linea aerea che collegasse l’Italia con gli italiani in Sud America, il balzo fu effettuato, e con mezzi terrestri al postodegli idrovolanti. I trimotori Savoia Marchetti S.M. 83 della LATI unironoRoma a Rio de Janeiro via Isola del Sale.La LATI seppe resistere alle vicende belliche ma non alla nuova politicadei trasporti aerei, e l’azienda divenne presto un “ente inutile” in agonia,la cui vicenda si è protratta fino ai nostri giorni. Questo libro ripercorre lastoria della compagnia, fatta di nomi eccelsi e di aeroplani leggendari.  



Debora Corbi
Ufficiale e gentildonna. Cronaca di una rivoluzione nelle Forze Armate Italiane
Prefazione di Mario Arpino
2014. 148 p., 13x20,5 (Frecce; 7) - ISBN 9788897530510 - Euro 12,50 

«Sono passati quindici anni dall’approvazione della legge 380/99 del 29 settembre 1999 che, devo dirlo, è tra le più avanzate in materia, non precludendo alle donne alcun ruolo. È stato un fatto di cultura e di civiltà nel progresso sociale del nostro Paese. Oggi, le donne soldato sono presenti in tutte le Armi e Corpi dello Stato, e molte di esse si sono già distinte in azione nel corso delle missioni internazionali. [...] Non so quante di loro sappiano chi è il capitano Debora Corbi, dell’Aeronautica Militare, e cosa le devono. Lei da tempo è ritornata alla normalità del dovere quotidiano, ben lontana dai riflettori e dai fasti. Ma resto convinto che senza l’entusiasmo, la pazienza, a volte le intemperanze, il coraggio e lo spirito di iniziativa di Debora Corbi e di un pugno di ragazze in gamba come lei, in un ambiente come il nostro questa legge potrebbe non aver mai visto la luce. Leggete questo libro, è istruttivo e vi farà bene!» Mario Arpino.



Michael e Stefan Strasser
CHICKEN WINGS 2 - A TUTTO GAS 
2014 - 104 p., ill. col., 20x20 - ISBN 978-88-97530-503 - Euro 15,00 

Ecco il secondo volume dei "Chicken Wings", i divertenti fumetti aeronautici di  Michael e Stefan Strasser. 
Ancora più divertente, tutto a COLORI!!! 

Approfittate dell'Offerta = vol. 1 + vol. 2 a soli Euro 19,99 (invece di 29,50)
CLICCA SULLA COPERTINA PER ANDARE ALLA PAGINA DEDICATA



APPUNTI DI VIAGGIO SULLE ALI DEL SOGNO. 
Gli equipaggi della Compagnia di Bandiera raccontano

2014 - 208 p., ill., 21x15 - Isbn 978-88-97530-52-7 - Euro 20,00 - ESAURITO

I ricordi qui raccolti sono una piccola testimanianza delle esperienze di vita e di lavoro del personale navigante dell’Alitalia che dal 1947 al 2002 ha professato mestieri nuovi e moderni – pilota, tecnico di volo, hostess, steward – caratterizzati da grande responsabilità, impegno e spirito di sacrificio, ma anche dotati di fascino e passione. Sono storie e pensieri che ci raccontano dell’amore e dell’impegno di quelle tante persone che in quegli anni hanno reso famosa nel mondo la nostra Compagnia di bandiera.



Göran Lilja
USTICA. Il mistero e la REALTÀ DEI FATTI. 
Un perito racconta la propria esperienza

2014 - 160 p., ill., 17x24 - Isbn 978-88-97530-45-9 - Euro 15,00 

Il 27 giugno 1980 un DC-9 in volo da Bologna a Palermo, scomparve sopra il Mar Tirreno. Non vi furono sopravvissuti. Le indagini sull’incidente provarono solo che l’unica possibile causa del disastro era stata un’esplosione, all’interno o all’esterno dell’aeromobile. I mezzi d’informazione e il pubblico sostennero la seconda ipotesi; in pratica, ciò significava credere che, contro il DC-9, fosse stato lanciato un missile. Questo divenne Il Mistero di Ustica. Esso diede origine a un processo penale contro militari italiani e sollevò gravi sospetti nei riguardi di diversi Stati esteri, inclusi gli Stati Uniti d’America e la Francia. Nel 1990 fu istituita una commissione, nota come Commissione Misiti che, grazie al completo recupero del relitto, dopo indagini protrattesi per alcuni anni, accertò che la vera causa del disastro era stata una bomba nascosta a bordo dell’aereo. I processi, alla fine, si conclusero con l’assoluzione di tutti i militari imputati. Nel 2007, l’avvenuta conferma, da parte della Corte di Cassazione, delle sentenze di proscioglimento, non servì a modificare un’idea ormai radicata nel pubblico. Ancora oggi, nei pubblici dibattiti, sono le accuse a prevalere. La versione dei fatti sostenuta in questo libro affronta e contraddice la nozione comune.



Marco Majrani
CATALOGO DELLE MEDAGLIE AEROSTATICHE DAL 1783 AL 2013 
La storia dell'aerostatica attraverso la coniazione commemorativa

(Hangar LoGisma; 3) 2014 - 144 p., ill., 20x20 - Isbn 978-88-97530-18-3 - Euro 20,00 

Un catalogo unico nel suo genere. Un panorama della coniazione commemorativa di medaglie e monete in campo aerostatico, dalla fine del Settecento a oggi. Le medaglie più antiche sono le più rare e interessanti, ma anche le emissioni in metallo "povero", coniate durante l'assedio di Parigi o per commemorare le prime competizioni del Novecento, sono ugualmente assai ricercate. In questo catalogo ci siamo limitati a illustrare esclusivamente le realizzazioni collegate a eventi riguardanti palloni non dirigibili, a partire del 1783, per arrivare ai nostri giorni, senza pretendere di essere esaustivi, ma cercando comunque di fornire un primo quadro sull'argomento.




Manuela Mastronardi (a cura di)
CODICE DI DIRITTO INTERNAZIONALE DELLO SPAZIO
Principali Trattati, Convenzioni e Risoluzioni 

2014 - 216 p., 17x24 - ISBN 978-88-97530-350 - Euro 22,00 

Il Codice di Diritto Internazionale dello Spazio, unico nel genere in lingua italiana, vuole essere un ausilio didattico per i professori e gli studenti di Diritto Internazionale dello Spazio e un utile strumento di lavoro per gli studiosi e gli operatori del settore. La presente opera è infatti una raccolta delle principali fonti di Diritto Internazionale dello Spazio che fino ad ora erano reperibili, per la maggior parte, solamente in lingua straniera.



.Michael e Stefan Strasser
CHICKEN WINGS - IL PRIMO LIBRO 
2014 - 96 p., ill. b/n., 20x20 - ISBN 978-88-97530-398 - Euro 14,50 

"Chicken Wings" sono i divertenti fumetti creati da Michael e Stefan Strasser. I protagonisti, Chuck, Julio, Hans e Sally sono una banda di polli che lavora per la piccola compagnia aerea "Roost Air" e si agita tutto il giorno per cavarsela nell'impegnativo mondo aeronautico. "Chicken Wings" vi divertiranno con le loro gag e non potrete fare a meno di innamorarvi di loro nel vederli indaffarati a tenere alto il loro orgoglio di "gente dell'aria".
CLICCA PER ANDARE ALLA PAGINA DEDICATA



Paolo Gariglio - Marco Papa - Massimiliano De Antoni
FRANCESCO BRACH PAPA 
intrepido pioniere e mecenate dell'Aviazione Missionaria Italiana 

LoGisma 2014. 168 p., ill., 17x24 - ISBN 978-88-97530-44-2 - Euro 17,00  

Francesco Brach Papa, è un pioniere dell’aeronautica, un pilota che ha collezionato record su record, per le capacità di volo e l’attività di collaudatore. Dal 1913, dopo il primato italiano di altezza, ha proseguito negli anni a migliorare i suoi stessi successi. Il suo palmares annovera 49 record, fra cui il primato mondiale di velocità con passeggero, ma anche molti voli e raid importanti, sia bellici che sportivi. Il bombardamento di Pola con D’Annunzio; la vittoria nella Coppa “Deutsche de la Muerthe” e nella Coppa Baracca; o la partecipazione alla crociera Roma-Londra-Berlino-Londra comandata da Balbo. È stato decorato al V.M. e della Medaglia d’Oro di lunga navigazione. Queste brevi pagine biografiche tratteggiano un uomo e un pilota forse meno conosciuto di altri, ma importante e determinante sia per il volo nella città di Torino, che per la Fiat Aviazione e per la crescita dell’aeronautica italiana. Non ultimo, Brach Papa lega il suo nome anche ad un’altra primogenitura, quella dell’Aviazione Missionaria.


.

Giambortolo Parisi
CONTATTO. Ricordi e vicende di uomini di terra e dell'aria

LoGisma, 2014. 80 p., ill., 21x21 - Isbn 978-88-97530-36-7 - Euro 9,00 

“Il più Gianbortolo dell’Aeronautica Militare Italiana, la forza armata che non so su quanti Gianbortoli tuttora in azzurro possa contare, ha di nuovo tacitato la gianbortoliana ritrosia a proporsi come protagonista di giorni vissuti. Ma è successo che il suo primo libro di racconti d’aviazione, pensato per i ragazzi, sia subito andato al bersaglio di tutti noi dalla lunga navigazione, affezionati come siamo al ragazzo che fummo. Lo schivo Gianbortolo, così misurato nelle espansioni e con l’uniforme di Generale di Squadra nell’armadio delle rimembranze sempre in sussurro, un bel mattino ha parlato a se stesso per via gerarchica. [...] Il Gianbortolo riflessivo andava confrontandosi con una domanda: sarebbe stato il caso, dopo aver firmato con mai riposta perplessità il piccolo libro dal titolo “Via dall’elica!”, di avventurarsi in un secondo cahier de mémoires... E ha messo in cantiere il secondo libro...” Giorgio Torelli



Giambortolo Parisi
VIA DALL'ELICA. Emozioni e impressioni di volo

LoGisma, 2013. 64 p., ill., 17x24 - Isbn 978-88-97530-16-9 - Euro 8,00 

"E gira gira l'elica romba il motor..." Era la canzone degli aviatori del tempo in cui i motori rombavano e le eliche giravano. La cantavamo noi bambini, alternandola alle più popolari canzoni alpine, durante le gite scolastiche o parrocchiali. Era un richiamo al mondo mitico e fantastico dell’aviazione e degli aviatori". Iniziano così i ricordi del Generale Parisi, che vuole trasmetterci il suo amore per il volo e gli aeroplani. Brevi descrizioni delle sue tappe di carriera nell’Aeronautica Militare, tutte giocate sul filo delle prime impressioni sugli apparecchi da lui pilotati e delle emozioni provate ai primi voli.



Marco Majrani
VINCENZO LUNARDI AERONAUTA 
L'avventurosa esistenza di un eroe del Settecento

(Hangar LoGisma; 2) 2013 2a ediz. 264 p., ill., 21x21 - Isbn 978-88-97530-18-3 - Euro 28,50 
– FIORINO D'ARGENTO AL XXIX Premio Firenze 2011 – Clicca qui per un'intervista all'Autore


Negli anni della Rivoluzione Francese, l’aeronauta lucchese Vincenzo Lunardi  toccò vette straordinarie di popolarità in Inghilterra, Spagna e Portogallo, esplorando in pallone «l’inviolato impero dei fulmini», come alcuni all’epoca definivano il regno sconosciuto dell’atmosfera, e giungendo a oltre settemila metri di quota, «là dove più non volano gli uccelli». La storia della sua vita è un avvincente ed emozionante successione di eventi, ora di successo, ora di fallimento, in ogni caso mai banali. Per la prima volta, questo libro fa piena luce sulla vita di uno dei più grandi e affascinanti personaggi del Settecento europeo, restituendo all’uomo la fama e il merito che in Patria non ottenne dai suoi contemporanei.

Edizione2011


Antonio Castellani
I CAVALIERI DEL CIELO. Storia della Gordon Bennett Balloon Cup
LoGisma, 2013. 248 p., ill., 17x24 - ISBN 978-88-97530-12-1 - Euro 20,00 

Finalmente un libro che ricostruisce in modo minuzioso e storicamente ineccepibile l’epopea della Gordon Bennett Balloon Cup, la più antica gara aeronautica mondiale. Dal 1906 fino al 1938, con la pausa della prima guerra mondiale, e l’intera chiusura di un’epoca allo scoppio della seconda, le varie edizioni della prestigiosa competizione Gordon Bennett di inizio Novecento si svolsero sempre in un clima di grande agonismo, di risultati tecnici e sportivi, di avventure da sport estremo e talvolta anche di tragici epiloghi. La cronaca ricostruita da Castellani è un’avvincente miniera di aneddoti, di situazioni, di avventure da cardiopalma che tengono il lettore ancorato al libro. Le tragedie aviatorie si alternano infatti a episodi divertenti e paradossali, a volte irresistibilmente comici, che Castellani riesce a riportarare sempre con il giusto equilibrio.



Luigi Aldini
PASSIONE, e i sogni diventano realtà
LoGisma, 2012. 248+96 tavv.col. f.t., p., ill., 17x24 - ISBN 978-88-97530-21-3 - Euro 23,00 

La passione per la meccanica e i motori ha guidato Luigi Aldini fin da quando era ragazzo, e gli ha fatto sognare una per una le tappe che nella vita avrebbe conquistato con stupefacente dedizione e tenacia, ma anche con lodevole concretezza e senso pratico. Aldini che si è sempre immedesimato protagonista di mille situazioni, si è poi immancabilmente ritrovato a viverle. Il desiderio di volare lo ha portato ad essere prima pilota, di volo a vela e di volo a motore, poi istruttore, e anche costruttore e restauratore di aeroplani. Una vita intera dedicata al volo che Aldini ci racconta con episodi che trasmettono sempre tanto entusiasmo, una certa ironia e anche un tocco di poesia, senza per questo farci dimenticare, con le parole del buon istruttore, che il volo è un’arte da esercitare con ferrea applicazione alle regole e scrupolosa attenzione alla sicurezza.



(In english)

M. Michiel van der Mey
DORNIER WAL,  "a light coming over the Sea"
LoGisma, 2012 (3a ed.), 256 p., ill., 17x24 - ISBN 978-88-97530-23-7 - Euro 22,00 ESAURITO, si veda la IV edizione

The third edition of the more comprehensive overview on the first all-metal hydroplane of the Thirties. The Dornier Wal, one of the world famous machines that made the history of aviation. The aircraft of Claude Dornier had been constructed in Italy for more than a decade to fly anywhere around the globe in many military and civil aviations, in the passenger or in the military version. Among the best known pilots: Ramon Franco, Roald Amundsen, Antonio Locatelli and many other. The book reports from GS I to the Do X and the ten tons Wal which had been developed for the South Atlantic Postal Service by Luft Hansa in the 1934 until the Second World War eve. All the constructions versions and constructions numbers are listed, as well an general index.



Lutz Warsitz
IL PRIMO PILOTA DI JET
                                                      Saperne di più
La storia del pilota collaudatore tedesco Erich Warsitz
LoGisma, 2012. 160 p., ill., 17x24  ISBN 978-88-97530-13-8 - Euro 19,00 

Il 27 agosto 1939 l'Heinkel 178 ai comandi di Warsitz apre l'era dell'aereo a reazione, frutto della collaborazione fra Wernher von Braun, Hans Pabst von Ohain, Ernst Heinkel. L'allora segretissima sperimentazione sui motori a reazione portata avanti dal Ministero dell'aria tedesco è oggi l'appassionante storia raccontata dalla diretta testimonianza di Erich Warsitz, il pilota collaudatore della Luftwaffe e della Heinkel che dette il suo contributo essenziale perché l'aereo a reazione divenisse realtà. 



Umberto Bernardini
Un Bebé al giro del mondo

LoGisma, 2011. 112 p., ill. col., 17x24 - ISBN 978-88-97530-23-7 - Euro 13,50 - ESAURITO

Diario di bordo del giro del mondo in aereo effettuato con un monomotore Piper 28 - 128 (Archer II), denominato BeBé dalle iniziali dei due piloti Giorgio Bertolaso e Umberto Bernardini; due Generali della riserva dell’Aeronautica Militare che compiono l’impresa nel 1992 dopo aver percorso 35.000 km in 22 giorni, attraverso Europa, Siberia, Alaska, Canada, Stati Uniti e Groenlandia. Illustrazioni a colori.



.Gabriella Catalano Sgrosso
DIRITTO INTERNAZIONALE DELLO SPAZIO

LoGisma 2011. 512 p., 17x24  ISBN 978-88-97530-02-2 - Euro 48,00 -


Un esaustivo manuale di Diritto Internazionale dello Spazio, prima opera del genere pubblicata in Italia. Nonostante l’ampia letteratura mondiale in materia, la Professoressa Catalano Sgrosso ha sviluppato un’opera originale, nella quale ha riunito tutte le fonti di Diritto internazionale spaziale contemporaneo e analizzato i problemi principali in materia, offrendo un’indagine accurata della normativa. Dai principali trattati internazionali,agli strumenti delle Organizzazioni internazionali, fino alle leggi nazionali sullo Spazio. In quest’opera trovano il giusto equilibrio la visione specialistica e l’interpretazione più comune delle questioni relative al Diritto spaziale. L’opera si rivolge quindi agli studiosi ma anche ad un pubblico più vasto che cerca informazioni su questa disciplina in continua evoluzione.



(In english) 

Gabriella Catalano Sgrosso
INTERNATIONAL SPACE LAW
LoGisma 2011. 512 p., 17x24  ISBN 978-88-97530-08-4 - Euro 58,00 


A comprehensive handbook on International Space Law, which is the first work of this kind published in Italy. Professor Catalano Sgrosso prepared an original work, in which she collected all sources of contemporary international space law, analyzed its main problems and offers a survey of their regulations at all levels, starting from the main international treaties, through the instruments of international organizations, up to domestic space acts. In her handbook, the author found a proper balance between specialized views and a more popular interpretation of space law issues.



con DvD

Achille Cesarano
AMORE PER L'ARIA
LoGisma 2011. 96 p., ill. col., 21x21  ISBN 978-88-87621-884 - Euro 19,50 
(Hangar LoGisma; 1)

Achille Cesarano si racconta, aprendo il suo diario personale pieno di ricordi e di imprese memorabili. Un pilota fuori dal comune, che fra le sue imprese annovera il primo raid fino a Capo Nord con un deltaplano a motore, e poi ancora il raid Ancona-Dakar, e ancora il record italiano di altezza, sempre in deltaplano a motore, omologato dalla FAI, sui cieli marchigiani. Queste e altre avventure in un libro maginficamente illustrato da originali fotografie a colori di Achille Cesarano e di Marta Morico. Con allegato DvD del Record Italiano di altezza (Riprese Simone D'Ascenzi, Enrico Colantoni. Regia Simone D'Ascenzi)



(In english)

.Fiorenza de Bernardi
INDIA, KILO, ALPHA. Fiorenza speaking, loud and clear

LoGisma, 2011. 144 p., ill., 17x24 - ISBN 97888-87621-945 - Euro 15,00 

Fiorenza de Bernardi was the first woman in Italy to become an airline pilot, the first woman to fly a DC-8 and the first woman mountain pilot. Fiorenza is a pioneer, an example and a character. She opened the paths of flight for many other women, for whom she still fights. Flying runs in the family (her father Mario de Bernardi was an ace flyer, winner of the 1926 Schneider Cup and test pilot of the Campini-Caproni jet) and Fiorenza is still a true beacon for all women flyers.



Paolo Gariglio
GINO LISA. L'aquilotto della prima covata. 

LoGisma 2011. 200 p., ill., 17x24  ISBN 978-88-87621-952 - Euro 17,50  

La biografia del giovane Gino Lisa. Affascinato dalla parole di D’Annunzio, Gino Lisa si arruola volontario della Prima Guerra Mondiale. Consegue il brevetto di volo su un apparecchio Bleriot presso il neonato Campo di aviazione Mirafiori di Torino, primo aeroporto torinese sorto grazie all'intraprendenza del Cavalier Montù. Lisa passerà presto a volare sui bombardieri Caproni e si renderà protagonista di azioni importanti sul fronte austro-ungarico, come il bombardamento delle Bocche di Cattaro. Comandante della Seconda Squadriglia, cadrà a soli 21 anni mentre cercava di proteggere l'apparecchio di un suo gregario. Nel libro le sua lettere, i rapporti di volo e molte fotografie e mappe originali eseguite da Gino Lisa stesso.



Enrico Ferrone
Carlo Buongiorno. Lo spazio di una vita. 
Intervista al primo Direttore Generale dell'Agenzia Spaziale Italiana

LoGisma 2011. 312 p., ill., 17x24  ISBN 978-88-87621-938 - Euro 20,00  

Una lunga chiacchierata che l'ing. Ferrone ha condotto con il professor Carlo Buongiorno, scienziato, ricercatore e docente universitario presso La Sapienza di Roma. Fra gli architetti del Piano Spaziale Italiano e co-fondatore dell'Agenzia Spaziale Italiana, il professor Buongiorno è stato protagonista con Luigi Broglio degli esordi italiani nell'affascinante mondo delle attività spaziali. Responsabile del Progetto San Marco e tanti altri progetti di che hanno fatto dell'Italia un Paese protagonista nello Spazio. Una biografia e una testimonianza densa di risvolti anche politici e aziendali del settore aerospaziale internazionale.



Edward Davis Lewis,
I FOGGIANI. Gli Aviatori Americani delle Squadriglie Caproni 
nella Prima Guerra Mondiale

LoGisma 2011. 96 p., ill., 21x24  ISBN 978-88-87621-969 - Euro 15,00 - ESAURITO

La storia degli Aviatori Americani che hanno volato fianco a fianco con i piloti italiani delle Squadriglie di Bombardieri Caproni sul fronte italiano nella Prima Guerra Mondiale. Addestrati a Foggia sotto il comando del Cap. Fiorello H. LaGuardia, quei piloti sono oggi ricordati come i Foggiani, e presero parte ad operazioni straordinarie che combinavano assieme le teorie del Magg. Giulio Douhet, il genio dell’Ing. Gianni Caproni e la cooperazione dei comandi dell’esercito di due Paesi. Attraverso fotografie e stralci dei loro diari, il figlio di uno di quei piloti, Edward Davis Lewis, ci offre una prospettiva diversa su come la loro azione contribuì alla vittoria italiana di Vittorio Veneto e alla fine della Grande Guerra.
 



Attilio Marchetti
PIONIERI DELL'IDROAVIAZIONE, 1900-1913

LoGisma, 2009. 240 p., ill., 17x24 - ISBN 97888-87621-822 - Euro 16,50 

La nascita e lo sviluppo dell’idro-aeroplano sono poco conosciuti ma altrettanto importanti per la storia e la tecnologia aeronautica. Già all’indomani del primo volo del più pesante dell’aria, i costruttori si posero il problema di poter decollare e ammarare sulla superficie dell’ac3qua. I tentativi più o meno riusciti furono molti, dall’adattamento dei primi velivoli terrestri fino alla progettazione di macchine specifiche. Ne furono principali protagonisti i francesi Henri Fabre, i fratelli Voisin, Louis Bleriot, l’americano Glenn Curtiss, e gli italiani Mario Calderara, Alessandro Guidoni, Arturo Crocco, Manlio Ginocchio; e altri ancora.



IL VERRICELLO. Manuale del verricellista
LoGisma, 2009. 56 p., ill., 17x24 - ISBN 97888-87621-990 - Euro 10,00 

Il manuale del verricellista, secondo la vigente normativa ministeriale emanata dal Ministero dei Trasporti: Circolare n. 41/1340/AM2/8 del 24/02/1995. Il manuale che riporta anche la circolare integrale è corredato di disegni, grafici e fotografie. Un agile e indispensabile strumento didattico per l'operatore del verricello che per gli assistenti e per il pilota di aliante che desidera conseguire l'abilitazione al verricello.

 



Leonida Colombo
PAGINE DI DIARIO. 
Dall'Africa Orientale Italiana, dalla guerra di Spagna e dal Mediterraneo
LoGisma, 2009. 112 p., ill., 17x24 - ISBN 97888-87621-778 - Euro 12,00 Edizione esaurita

Dai fogli sparsi di Leonida Colombo, sergente radiotelegrafista della Regia Aeronautica, ecco le pagine della campagna di d'Africa, della guerra di Spagna e della caccia agli incrociatori inglesi nell'Egeo. Sette anni di esperienze belliche, dal 1936 al 1943, attraverso quattro diverse guerre, in scenari lontani fra loro ma accomunati dal profondo senso del dovere di un militare che racconta gli avvenimenti, anche per i giornali della sua città, senza entrare nel merito della storia e della politica.



FALCO F8L. Album del Falco Club. I capolavori di Stelio Frati
A cura di Gherardo Lazzeri 
LoGisma, 2008. 168 p., ill., 17x24 - ISBN 97888-87621-730 - Euro 16,00 

Conosciuto da tutti come la "Ferrari del cielo", l'F8L Falco è un aeroplano che ancora regala emozioni e soddisfazioni. Un capolavoro di aerodinamica e prestazioni che da oltre cinquant'anni affascina piloti e costruttori di tutti i continenti. Ma questo è solo il velivolo più famoso di Stelio Frati. Il Falco Club raduna i proprietari di questa e altre macchine progettate dalla penna di Stelio Frati, tutte ancora in linea di volo: Rondone, Picchio, Nibbio, Pegaso, Rondone, SF.260... E mentre l'americana Sequoia Aircraft Corporation permette ancora oggi di realizzare un sogno costruento il Falco in kit, in Nuova Zelanda già vola il suo erede....



Fiorenza de Bernardi
INDIA, KILO, ALPHA. Qui Fiorenza, forte e chiaro

LoGisma, 2008. 144 p., ill., 17x24 - ISBN 97888-87621-785 - Euro 15,00 

Fiorenza de Bernardi, la prima donna pilota di linea commerciale in Italia, prima donna ai comandi del DC-8, e pilota di montagna. Fiorenza è un pioniere, un esempio, un personaggio. Per trent’anni ha volato nei cieli di tutto il mondo sul suo amato Yak 40 ed ha aperto la strada e il mestiere del volo a molte altre donne per le quali ancora oggi si batte. Figlia d’arte, di quel Mario de Bernardi asso dell’aviazione italiana e vincitore della Coppa Schneider del 1926, ma anche collaudatore del Campini-Caproni, Fiorenza rappresenta da sempre un vero punto di riferimento per tutte le donne che volano.



Willy Ribolla Meers
Un pilota sportivo siciliano si racconta. 
I miei primi cinquant'anni di volo con l'Aero Club di Palermo
LoGisma, 2008. 144 p., ill., 17x24 - ISBN 97888-87621-754 - Euro 15,00 

Willy Ribolla è stato motociclista, pilota, aliantista, paracadutista. Con lo spirito sportivo di chi cerca, sempre appassionatamente, di andare oltre il limite, con il cuore e con la testa, Ribolla ha volato con biplani, alianti, motoalianti, autogiro, fino a coronare il sogno di ogni pilota, un volo sull’F 104. Willy è stato Presidente dell’Aero Club di Palermo, di cui ci racconta e non ha solo una grande esperienza di volo, ma anche quella di organizzatore di molte iniziative, non solo aviatorie, fra cui la nascita del Volo a Vela a Palermo e l’organizzazione di tante edizioni del Giro Aereo Internazionale di Sicilia.



Carlo Zorzoli
VITA DA AVIATORE, RILEGGENDO IL MIO LIBRETTO DI VOLO

LoGisma, 2007. 176 p., ill., 17x24 - ISBN 97888-87621-716 - Euro 15,50 

Questo è un libro di ricordi. E i ricordi talvolta sono il mezzo più vero per deformare la verità. Ma il comandante Carlo Zorzoli ci narra di alcuni episodi della sua vita da aviatore andando a rileggersi i libretti di volo che assieme ai suoi disegni e diari personali, testimoniano migliaia di voli nei cieli di tutto il mondo. Grazie a questi dati e alla scrupolosità del pilota collaudatore, possiamo leggere pagine di cronaca, storia e vita aeronautica di tempi più audaci e affascinanti
.



Otto Lilienthal
IL VOLO DEGLI UCCELLI, COME BASE DELL'ARTE DEL VOLO
Tradotto e commentato dal Gen. Carlo Zorzoli

LoGisma, 2007. 144 p., ill. e tavv, 17x24 - ISBN 88-87621-63-2 - Euro 17,00 - Order Now
Edizione italiana con disegni dell'edizione tedesca del 1889.

Oltre duemila voli e migliaia di osservazioni e rilevamenti empirici permisero a Otto Lilienthal, ingegnere e costruttore di macchine a Berlino, di compilare questo studio che si rilevò presto la svolta definitiva della teoria e della tecnica del volo. In particolare per la formulazione del requisito fondamentale per il volo: il rapporto tra il valore della portanza e quello della resistenza. Compilato nel 1889 con l’aiuto del fratello Gustav, questo eccezionale documento scientifico viene pubblicato per la prima volta in italiano.



(In english) 

Jack B. Hilliard
CAPRONIs, FARMANs and SIAs, U.S.Army aviation training and combat in Italy with Fiorello LaGuardia, 1917-1918

LoGisma, 2006. 616 p., ill., 17x24 - ISBN 88-87621-60-8 - Euro 27,00 

When the Unite States entered the First World War its military aviation was unprepared for the immediate requirements for pilots. This book is about one of the American cadet detachments that were sent over Europe for flight training and combat against the Central Powers. The diaries and letters from Italy of these fresh graduates from the best of nation’s universities tell us about a mostly unknown part of that war’s history.

 



Silvio Ficini
LUIGI FALCHI, Pioniere del bombardamento aereo

LoGisma, 2006. 176 p., ill., 17x24 - ISBN 88-87621-61-6 - Euro 14,00 

Luigi Falchi, medico e pilota, allievo del 1° Corso Piloti di Centocelle è stato un protagonista della nascente Aeronautica Militare. Fautore dei primi voli e bombardamenti notturni a luce stellare e relatore di molti studi per il Comando Supremo; tra i fondatori della Fratellanza dei Pionieri dell’Aeronautica. Sono raccolte qui le pagine dei suoi diari sulla guerra di Libia e sulla Grande Guerra nei cieli d’Italia.

"Un libretto che è un gioiello per riscoprire una personalità aeronautica importante. Luigi Falchi è uno di quei nomi che si incontrano più volte nella storia dell'aviazione italiana [...] si tratta di un contributo alla storiografia prezioso", JP4, gennaio 2007



Beppe Arcangeli
AVIATORI,  AMICI MIEI

LoGisma, 2005. 304 p., ill., 17x24 - ISBN 88-87621-53-5 - Euro 16,00 

Arcangeli, appassionato pilota e istruttore VDS, figlio e padre di un aviatore, ci racconta di alcuni suoi amici piloti la cui passione mantiene alta la qualità dell’aeronautica italiana. Una carrellata di stralci di biografia di piloti, civili e militari, che con le loro storie e le loro esperienze ci illustrano in un'ampia panoramica l'aviazione italiana: Franco Ambrosi, Umberto Bernardini, Oddone Colonna, Fiorenza De Bernardi, Giovanni Dorigo, Urbano Floreani, Umberto Formisano, Martano Marcacci, Massimo Mondini, Luciano Nimis, Roberto Palazzi, Vincenzo Parma, Costantino Petrosellini, Massimo Poggi, Franco Romagnoli, e un omaggio alla 46a Brigata Aerea, per il suo cinquantesimo, e alla Signora Luciana Bortolotti Lauri.



A. Castellani-A. Scano-G. Catalano Sgrosso
IL VOLO SPAZIALE,  Aspetti tecnologici, umani e giuridici

LoGisma, 2005. 80 p., ill., 17x24 - ISBN 88-87621-50-0 - Euro 10,00 

Una panoramica sintetica esposta con un linguaggio semplice e lineare per un approccio alla materia del volo spaziale che è accessibile a tutti. Sono trattati tre aspetti sostanziali: quello tecnologico legato al volo e alla tecnica propulsiva che ci ha permesso di abbandonare la gravità terrestre; quello medico-fisiologico che ha comportato, con l’assenza di gravità, la necessità di nuove conoscenze sulla fisiologia e patologia umana, e quindi nuove conoscenze sul nostro metabolismo; quello giuridico, che ha aggiunto al diritto internazionale ultteriori questioni e problematiche sugli spazi aerei, i confini della giurisdizione nazionale e nuovi accordi fra Stati.



Gregory Alegi
TONIN,  Le tre vite di Antonio Chiodi, ingegnere, pilota, politico

LoGisma, 2004. 148 p., ill., 17x24 - ISBN 88-87621-44-6 - Euro 12,00 - Edizione esaurita > >

Medaglia d’Oro al valor aeronautico e al valor militare. La vita di Antonio Chiodi può essere riassunta in tre istantanee: l’alfiere degli Atlantici (Crociera del Decennale 1933); il progettista di un elegante biplano (il Caproni CH.1) e di un caccia combattimento (il CH.2); il pilota caduto a Malta il 31 luglio 1940. Pilota friulano, amico della famiglia Balbo e di Italo in particolare, Consigliere nazionale, collaudatore di oltre 800 aeroplani Caproni, Chiodi morì giovanissimo avendo alle spalle un curriculum che avrebbe inorgoglito un brillantissimo e dotatissimo cinquantenne.



Attilio Marchetti
Alberto Santos Dumont, pioniere del volo. 
Dal 1898 al 1905 quando l'Europa mise le ali
LoGisma, 2003. 248 p., i3ll., 17x24 - ISBN 88-87621-39-X - Euro 14,50 

La biografia, ampiamente illustrata, di Alberto Santos Dumont, l’eclettico, stravagante e appassionato pilota brasiliano che a Parigi strabiliò la Francia e l’Europa con le sue imprese aeronautiche. Fra i precursori del volo in dirigibile e col più pesante dell’aria, Santos Dumont è uno dei padri dell’aeronautica. Vincitore del Premio Deutsch nell’Ottobre del 1901 per aver volato attorno alla torre Eiffel con un dirigibile, lavorò appassionatamente sperimentando sempre nuovi modelli, sfruttando in modo mirabile tutta la tecnologia disponibile all’epoca... È l’inventore e il costruttore autodidatta di dirigibili, elicotteri e di uno degli aeroplani più leggeri ed eleganti, la Demoiselle.



(In english)

Lodovico Calderara - Attilio Marchetti
Mario Calderara, Aviator and Inventor. The First Italian Pilot pupil of Wilbur Wright

LoGisma, 2003. 304 p., ill., 17x24 - ISBN 88-87621-41-1 - Euro 15,00  -- more info

The biography of the first italian pilot, pupil of Wilbur Wright. The book is written by the son in collaboration with general Attilio Marchetti. Inventor and constructor of first hydro glider, Calderara was a brilliant pioneer between 1909 and 1913. He was in touch with the most famous pilots: Glenn Curtiss, Henry Rougier, Leblanc, Anzani and Mario Cobianchi, Henri Farman, Otto Lilienthal, Goupy, Farmann. He got an important success during Brescia Air Circuit in 1909 where he achieved the Premio Internazionale per Trasporto Passeggeri and the Premi Nazionali Oldofreni, Corriere della Sera, and Coppa del Re. A basic story of the first italian pilot.



L'Aeronautica a Bologna.  Appunti di cronica raccolti da Raimondo Ambrosini 
(
Edizione anastatica dell'originale edito a Bologna nel 1912). 
Con l’aggiunta della storia dell’Aerostato Osservatorio di Bologna e 
un’introduzione di Giovanni Salizzoni, viceSindaco di Bologna
.

LoGisma 2002. 120 p., ill., 17x24  ISBN 88-87621-13-6 - Euro 10,00 - Edizione esaurita

A Bologna i voli in aerostato si sono succeduti con frequenza elevata e con una partecipazione popolare sorprendente. Colpisce l'assoluta trasversalità della passione per il volo: il conte come il libraio, il religioso come l'inventore fiducioso, si lanciano vorticosamente e appassionatamente in avventure pericolosissime, spesso riportandone gravi conseguenze fisiche. È, in fondo, l'eroe romantico, un po’ spiantato e passionale, che non accetta i propri limiti e va perennemente alla ricerca del gesto unico ed emozionante che lo farà uscire dall'anonimato della sua vita per portargli gloria, onori e celebrità. Di recente Bologna, grazie ad Aerophile, ha avuto il suo Aerostato Osservatorio, che non è pericoloso come quelli di una volta, anzi è addirittura ecologico.



(In english)

Edward Davis Lewis
Dear Bert, An American pilot flying in World War I Italy

  LoGisma 2002. 192 p., ill., 28x21  ISBN 88-87621-20-9 - Euro 15,00 

George M.D. Lewis was one of 400 American pilots trained at Foggia, Italy, in 1917-18, under Capt. Fiorello H. LaGuardia. In July 1918, he copiloted the first American flight across the Alps. During service and travels in Italy and France he encountered personalities of the time, inlcuding Gianni Caproni, Luigi Rizzo and Ernest Hemingway. Lewis’ photographs, dated journal entries, and excerpts from his letters to his sweetheart, Bert Harsch, shed new light on the glamorous era of World War I aviation.
(
La storia dei "foggiani" vista attraverso un eccellente e inedito album fotografico di un componente del gruppo di piloti americani capitanati da Fiorello La Guardia. La storia di una collaborazione italo-americana nella Prima Guerra Mondiale e degli squadroni di bombardieri Caproni).
.



(Português)

SAL. A ilha de Cabo Verde que entrou na historia 
da Aviaçao Comercial Italiana

a cura di Gherardo Lazzeri e Adalberto Pellegrino
LoGisma 2001. 112 p., ill., 21x27  ISBN 88-87621-17-9  - Euro 12,91  

L'isola del Sale, tappa dei voli transatlantici dall'Italia al Sud America a partire dal 1939, è rimasta un aeroporto da leggenda. L'Italia, grazie al Sale, è stata la prima nazione ad affrontare la rotta atlantica con velivoli terrestri, quando ancora tutti attraversavano l'oceano con idrovolanti.
Con il patrocinio della Presidenza della Repubblica Italiana e dell'Ambasciata del Capo Verde in Italia.



SAL. L'isola del Capo Verde entrata nella storia 
dell'Aviazione Commerciale Italiana

a cura di Gherardo Lazzeri e Adalberto Pellegrino
LoGisma 2001. 112 p., ill., 21x27  ISBN 88-87621-24-1  - Euro 12,91 Edizione italiana esaurita

L'isola del Sale, tappa dei voli transatlantici dall'Italia al Sud America a partire dal 1939, è rimasta un aeroporto da leggenda. L'Italia, grazie al Sale, è stata la prima nazione ad affrontare la rotta atlantica con velivoli terrestri, quando ancora tutti attraversavano l'oceano con idrovolanti.
Con il patrocinio della Presidenza della Repubblica Italiana e dell'Ambasciata del Capo Verde in Italia.



Le "Ragazze volanti". Cinquant’anni di hostess Alitalia, 1950-2000
A cura di Cesare Falessi e Gherardo Lazzeri
LoGisma 2000. 112 p., ill., 21x27  ISBN 88-87621-31-4 - Euro 18,08 Edizione esaurita

Cinquant’anni di servizio Hostess Alitalia. Cinquant’anni di "Benvenuto a bordo", l’espressione che ci ha accolto sui velivoli di ogni epoca per i cieli del mondo per accompagnarci fra le difficoltà pionieristiche dei voli degli anni ‘50 e i ritmi frenetici dei voli moderni. Cinquant’anni di professionalità abbinata a eleganza e cortesia che hanno fatto della Hostess un mito per le ragazze di tutto il mondo e un sogno dell’immaginario maschile. Cinquant’anni che sono un traguardo tutto al femminile per queste ragazze che furono prima definite "padrone di casa", poi "ragazze volanti", poi ancora "angeli dell’aria". Come non rendere omaggio ad una figura professionale tanto preziosa e tanto ambita da poter costituire addirittura la metafora della stessa emancipazione femminile di questi decenni. Ripercorriamo, con le immagini della mostra e della pubblicazione, tanti anni di volo per i cieli di tutti i continenti che hanno conosciuto il sempre felice connubio fra la nostra compagnia di bandiera e lo stile e l’eleganza della moda italiana.



Lodovico Calderara - Attilio Marchetti
Mario Calderara, Aviatore e Inventore
Edizione italiana esaurita
LoGisma, 1999. 320 p., ill., 17x24 - ISBN 88-87621-06-3 - Euro 15,49  -- more info

La biografia del primo aviatore italiano, allievo di Wilbur Wright, scritta dal figlio in collaborazione col generale Attilio Marchetti. Inventore e costruttore del primo idrovolante, Calderara svolse la sua più brillante attività aviatoria fra il 1909 ed il 1913 a contatto con i migliori aviatori e costruttori dell'epoca. Glenn Curtiss, Henry Rougier, Leblanc, Anzani e Mario Cobianchi, Henri Farman, Otto Lilienthal, Goupy, Farmann. Trionfatore al Primo Circuito Aereo di Brescia nel 1909 dove si aggiudicherà il Premio Internazionale per Trasporto Passegger i e i Premi Nazionali Oldofreni, Corriere della Sera, e la Coppa del Re. Le vicende personali e militari di un personaggio chiave della storia aeronautica italiana.

 



Aeronautica
varie pubblicazioni di storia aeronautica sono state pubblicate 
in collaborazione con il Museo Aeronautico "Gianni Caproni" di Trento www.museocaproni.it